IL LABORATORIO
Fondato negli anni '60 dalla passione e dalla dedizione al lavoro della Dr.ssa Vera Serroni, oggi il Laboratorio Analisi Serroni è, nel fermano, una realtà di nuovi professionisti impegnati nel coniugare qualità e tecnologie avanzate alla consolidata esperienza acquisita negli anni. Presso il Laboratorio Serroni si effettuano prelievi di sangue e si raccolgono campioni biologici per tutte le analisi che sono eseguite nella struttura. Il Laboratorio si avvale anche della collaborazione dei migliori centri italiani per rispondere ad un numero sempre più elevato di richieste. L'elenco di queste prestazioni è riportato nel prontuario accessibile in rete sul presente portale aziendale.
Principi Generali
Il diritto alla salute è un principio universale a cui il Laboratorio si uniforma nell'organizzazione della propria attività. Anche a questo fine, e per poter meglio garantire la qualità del servizio, questa struttura ha predisposto il processo di acquisizione della certificazione di qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000. Per la redazione della Carta dei servizi si è fatto riferimento alle indicazioni dei "Principi per l'erogazione dei servizi pubblici" emanati dal Consiglio dei ministri e allo "Schema generale di riferimento della Carta dei servizi pubblici sanitari" assumendo in particolare i seguenti criteri:
- Eguaglianza: L'accesso alla struttura e il trattamento dei clienti non sono condizionati da distinzioni di sesso, razza, età, opinioni politiche e religione.
- Imparzialità: A tutti i cittadini è assicurato un comportamento obiettivo ed equanime da parte del personale che opera nella struttura.
- Continuità: La struttura garantisce la continuità quantitativa, qualitativa e la regolarità dei servizi.
- Diritto di scelta: Ogni cittadino, munito della richiesta del Medico Curante, può rivolgersi direttamente alla Struttura prescelta.
- Efficienza ed efficacia: L'organizzazione del lavoro è mirata a garantire la massima qualità e il continuo miglioramento dei servizi.
- Partecipazione: I Cittadini e le loro organizzazioni devono poter verificare costantemente la correttezza dei comportamenti, la qualità dei servizi e l'osservanza delle norme di legge.
ACCOGLIENZA
All'ingresso del laboratorio è sempre presente del personale identificabile tramite il cartellino di riconoscimento in grado di dare le necessarie informazioni sui servizi. La sala d'attesa è dotata di servizi igienici accessibili e ben segnalati; I posti a sedere sono in numero suffieciente e I locali sono climatizzati. Le sale prelievo e la segreteria sono strutturate in modo da rispettare la privacy dei singoli utenti.
La SEGRETERIA è a disposizione per informazioni riguardanti le modalità di accesso alla struttura, le analisi effettuate, il costo complessivo, gli orari dei prelievi, i tempi e le modalità di ritiro dei referti.
ACCETTAZIONE : la segreteria provvede all'accettazione di ogni paziente:
- Dati Personali
- Firma del consenso al trattamento dei dati
- Inserimento esami da eseguire
- Eventuale pagamento del ticket sanitario
ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI E RECLAMI
La maggior parte dei referti sono disponibili dalla mattina successiva al prelievo; le urgenze possono essere su richiesta refertate entro poche ore.
Segnalazioni dei clienti e reclami vengono raccolti da un modulo disponibile al banco dell'accettazione o tramite posta elettronica; il personale amministrativo e sanitario è comunque sempre presente durante l'orario di apertura della struttura per informazioni, chiarimenti o reclami inerenti le prestazioni.
IGIENE E SICUREZZA
I locali e le attrezzature sono disinfettati e sterilizzati ogni volta che ciò è necessario per prevenire danni ai clienti e al personale. I flussi di raccolta e distribuzione garantiscono la costante separazione fra i materiali sporchi e quelli puliti. Locali e servizi igienici sono mantenuti costantemente in ottime condizioni di pulizia. Lo smaltimento dei rifiuti speciali avviene tramite apposite ditte specializzate.
Le condizioni di sicurezza sono garantite dal rispetto delle norme nazionali, con particolare riferimento al D. Lgs. N. 81/08.
DIRITTO ALLA PRIVACY
Ai sensi della Legge 675/96, i dati che ci vengono forniti, obbligatori per legge, serviranno sia per rilevare lo stato di salute, che per fini amministrativi e saranno conservati nei nostri archivi protetti.
INFORMAZIONI SULLA
QUALITA' TECNICA
I Cittadini possono accedere a tutte le informazioni utili per valutare preventivamente la competenza del personale, la qualità tecnica e la buona manutenzione delle attrezzature impiegate. ?Il Direttore Sanitario e il personale del Laboratorio sono a disposizione per tutti i chiarimenti e le informazioni necessarie. L'accuratezza e la precisione degli esami viene giornalmente controllata con pool di plasmi interni e con sieri e sangue di controllo forniti da ditte specializzate.